torna al menù

 

Martin Boysen – (

 

 

1967Martin Boysen, che è un arrampicatore eccezionalmente dotato, in libera con Nick Escourt, affrontano la parete Sud dell’Aiguille du Fou via Americana e realizzano la 1° ripetizione della via Americana e i passaggi artificiali verranno a poco a poco ridotti ed eliminati, fino a farne una scalata libera di elevatissima difficoltà, forse la più dura delle Alpi Occidentali o per lo meno la più difficile su roccia granitica. - Settore delle Aiguilles de Chamonix - Alpi Francesi - Massiccio del Monte Bianco.

 

1968 - Importante fu il tentativo inglese del fortissimo gruppo di alpinisti che cercò di aprire una nuova via lungo la cresta Sud del Cerro Torre, ma dopo seicento metri di durissima arrampicata essi dovettero desistere per il maltempo (Mick Burke, Dougals Haston, Peter Crew e Martin Boysen).

 

1976 – I climber inglesi Joe Brown, insieme a Mo Anthoine, Martin Boysen e Malcolm Howells scalarono la Torre di Trango (Nameless Tower). Ci sono almeno otto percorsi che portano in vetta. - PakistanKarakorum.